top of page
Cecilia Rigacci

Cecilia Rigacci (Siena, 23 febbraio 1962 ) è una artista senese.

 

Si dedica ed esegue nella sua città lavori di artigianato artistico ed orafo finalizzato al recupero delle tradizioni iconografiche soprattutto senesi.

Alla stregua dei tanti artisti che operarono nella Siena del Medioevo e del Rinascimento si forma  nelle “botteghe d'arte", senza un percorso accademico.

La sua crescita artistica si svolge accanto a maestri del '900 come Enzo Cesarini; così come l'attività di orafa presso gioiellerie della città.

 

Nella primavera del 2000 il comune di Casole d'Elsa presenta nei propri locali le opere di Cecilia Rigacci con una mostra dal titolo “Il valore delle cose” con Legambiente/Sienambiente. Da lì si avvicina a tante classi delle scuole superiori per avviarli ad una concezione artistica del riciclaggio.

 

Contemporaneamente collabora con vari restauratori senesi e fiorentini dai quali acquisisce le tecniche di restauro e doratura.

 

Da sempre attiva presso la Contrada della Chiocciola verso la quale svolge mansioni di archivistica, responsabile del museo e restauro dei costumi storici. E' infatti l'impegno verso la propria Contrada che la porterà ad approfondire le conoscenze storiche sul Palio di Siena partecipando all'organizzazione della mostra “Bozzetti e bandiere pensate e mai viste”.

 

Nel 2008 ottiene il primo premio al concorso "Mestieri d'Autore" indetto dalla Camera di Commercio di Siena.

 

Nell'autunno dello stesso anno, su commissione del Convento dei Cappuccini di Siena, Rigacci esegue un affresco a scopo decorativo citando i versi del poeta senese Federigo Tozzi.

 

Nel 2009 riceve l'incarico, insieme al pittore e scultore Carlo Sassi, di dipingere il Palio di Piancastagnaio e sempre per quella comunità nel 2010 realizza il “Masgalano” ( il premio che viene assegnato alla Contrada la cui Comparsa si distingue maggiormente per eleganza e portamento durante il corteo storico) utilizzando vari tipi di materiale come argento e rame.

 

Lo stesso anno partecipa a Siena, insieme ad importanti artisti nazionali come Franco Fortunato e Marco Salerni, alla mostra dedicata al Beato Bernardo Tolomei, donando la propria opera in onore del sant'uomo alla Contrada della Civetta.

 

Viene incaricata di dipingere il Palio di Siena del 16 agosto 2013 dedicato alla Madonna dell’Assunta. Realizzando per la prima volta un doppio drappellone insieme al pittore Cesare Olmastroni esprimendo i rispettivi contributi artistici, sia stilisticamente che pittoricamente , in maniera ben distinta.

E’ una novità anche per l’Amministrazione Comunale e per la città.

 

Dipinge nel settembre 2014 il Palio di Radicofani.

 

Rigacci partecipa con 5 artisti scelti sul territorio nazionale, al concorso su invito per idee per arredare la Collegiata di San Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo, residenza estiva del Santo Padre, aggiudicandosi il primo posto.

 

A settembre dello stesso anno in occasione del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, fece dono della sua opera "Mythos".

Consegnata in Duomo con solenne rito fu esposta nella sala del Risorgimento dentro il Palazzo Comunale di Siena per poi essere conservata presso il Museo Nazionale dell'Arma dei Carabinieri a Roma.

 

Vincitrice del concorso indetto dalla Contrada della Chiocciola, esegue il Premio per il Miglior Tamburino 2015.

 

Sempre nello stesso anno le fu commissionata l'esecuzione del "Cupello 2015" per il comune di Piancastagnaio. Il secondo trofeo che si aggiunge al palio della cittadina.

 

Nella primavera del 2015 esegue per la "Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l'infanzia" presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, l'opera pittografica " Elphis".

 

Nell'ambito delle iniziative di Siena capitale della cultura italiana 2015, l'artista senese esegue l'opera Arcana Civitas esposta presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico nel contesto della mostra "Siena: l'arte ed i numeri" del matematico e pittore internazionale Carlo Franzoso, Aghatos.

L'opera riceve l'attenzione del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi in occasione dell'apertura delle sopra citate celebrazioni cittadine.

 

Con la collaborazione del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Siena Cecilia Rigacci sviluppa il progetto Arte e Scienza che trova espressione attraverso una istallazione sulla Rocca di Radicofani. L'opera è collegata alla mostra pittorica nazionale dell'artista e scrittore Gianruggero Manzoni dal titolo "Guerrieri" svoltasi nella medesima città.

 

Nell'agosto 2016 dipinge nuovamente il Palio di Piancastagnaio.

 

Il Comune della città incarica Rigacci di eseguire il Palio di Casole d'Elsa del 2017 per la propria comunità.

 

Nell'agosto 2017 Cecilia Rigacci realizza per il Comune di Radicofani "Luxidar", una targa celebrativa del passaggio della mille miglia presso la storica città, citando alcuni versi dei testi delle canzoni di Roberto Roversi (1000 miglia) interpretate da Lucio Dalla.

B i o g r a f i a

bottom of page